La reincarnazione è il ritorno del Principio spirituale in un nuovo involucro carnale. Per un essere umano, questo involucro è sempre un corpo umano. Tale ritorno può avvenire sopra lo stesso pianeta, dove uno ha vissuto la sua ultima esistenza, o sopra un altro pianeta.
Non si può fissare precedentemente il ritorno in un corpo materiale, come non si può fissare un tempo per la vita terrestre. Alcuni esseri umani, passano 3 anni sopra la terra, ed altri 90. Se si dicesse: l'uomo vive 30 anni sopra la terra, si parlerebbe come un amatore di statistica, ma non come un osservatore di leggi reali.
La durata della vita sulla terra è un fatto personale, così la durata del tempo che si passa prima di ritornare sulla terra è ugualmente un fatto particolare che dipende da parecchie circostanze.
Occorre dire subito che prima di reincarnarsi su un pianeta, l'essere spirituale si prepara alla perdita del ricordo delle precedenti esistenze. Noi potremo dare tutte le testimonianze degli autori classici, concernenti questo fatto e simbolizzate dall'immersione nell'acqua del fiume Lete, che dona l'oblio prima del ritorno sulla terra.
La reincarnazione, veramente, è stata insegnata come un mistero esoterico in tutte le iniziazioni dell'Antichità.
INDICE DEI CONTENUTI
Capitolo I – LA REINCARNAZIONE
Capitolo II – LA REINCARNAZIONE DEI PRINCIPI ASTRALI
Capitolo III – REINCARNAZIONE DEL PRINCIPIO SPIRITUALE
Capitolo IV – RITORNO VERSO LA MATERIA
Capitolo V – LA VITA SOCIALE E LA REINCARNAZIONE
Capitolo VI – IL LINGUAGGIO DEGLI SPIRITI
Capitolo VII – GLI INVIATI DEL PADRE